top of page
Lavoro di squadra

Chi siamo

Siamo un gruppo di studenti di Sociologia incuriositi dalla sicurezza informatica, tecnologia e identità digitale. Il nostro progetto nasce con l'obiettivo di esplorare, conoscere e raccontare il mondo dell’autenticazione biometrica, una delle frontiere più interessanti, controverse riguardo l'identità digitale emergente.

Crediamo che la biometria non sia solo un insieme di codici e algoritmi, ma un linguaggio nuovo che mescoli corpo, tecnologia e società. Per questo abbiamo scelto di approfondirla non solo dal punto di vista tecnico, ma anche da quelli etici, sociali e pratici. 

​

Di cosa ci occupiamo

All’interno del nostro corso accademico trattiamo​ dei diversi contesti nei quali gli individui vivono, interagiscono e attivamente danno forma alla società. Analizza i fenomeni sociali, culturali e tecnologici per capire come e per quale motivo cambiano i comportamenti, le relazioni e le strutture di esse, che compongono la vita collettiva.

In questo contesto, l’autenticazione biometrica non è solo un innovazione, ma anche un fenomeno sociale che influenza la percezione della sicurezza, il rapporto tra individui e dispositivi, il concetto stesso di identità e il modo in cui fiducia e controllo si incontrano nella vita quotidiana.

​

Perché lo facciamo

Il nostro obiettivo non è solo analizzare la biometria, ma renderla comprensibile a chiunque, mostrando vantaggi, svantaggi e possibili scenari futuri spiegando in modo chiaro e accessibile ciò che spesso viene percepito come "troppo tecnico" o "complicato" come una vera e propria "scatola nera dell'attualità".

Abbiamo creato questo spazio per congiungere le nostre ricerche su sistemi biometrici reali, concetti spiegati in modo semplice e non complesso, con informazioni sulla sicurezza digitale di oggi e di quello che potrebbe essere un domani.

Se ti interessa capire come funziona davvero l’autenticazione biometrica e cosa comporta sei nel posto giusto. 

bottom of page